martedì 24 maggio 2011

Pulci - La fattoria di nonna passera




Tratto da Wikipedia:

"La fattoria degli animali è un romanzo satirico dello scrittore britannico George Orwell. In italiano è stato pubblicato per la prima volta nel 1947. Il romanzo è un'allegoria del totalitarismo sovietico del periodo staliniano. È ambientato in un'immaginaria fattoria inglese dove gli animali, stanchi del crudele sfruttamento da parte dell'uomo, si ribellano e assumono il controllo. Una volta liberi, gli animali decidono di dividere equamente il prodotto del loro lavoro, che prima gli veniva sottratto dall'uomo, seguendo il principio marxista «da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni». Il loro sogno utopico viene però ben presto tradito dall'emergere di un'altra classe di sfruttatori: i maiali. Gli avidi suini, che erano stati gli ispiratori della "rivoluzione", prenderanno il controllo della fattoria e progressivamente diventeranno simili in tutto e per tutto all'uomo, finché persino il loro aspetto diventerà antropomorfo. La satira verso gli ideali utopici della Rivoluzione russa è resa ancora più diretta dal fatto che ogni evento ed ogni personaggio descritti nel romanzo rappresentano l'allegoria di un preciso evento o personaggio della realtà storica."

Con questa prima striscia de "La fattoria di nonna passera", pubblicata anche sull'ottimo nr. 22 di A6 Fanzine, prende il via una nuova serie, spero lunga, dipende dall'ispirazione, che tenterà, umilmente, di essere un'allegoria della fattoria italiana... e ho detto tutto! ;)

2 commenti:

L And L Staff ha detto...

La fattoria degli animali è un libro bellissimo!!!
Tutti quanti, assieme a 1984, dovrebbero leggere questo fantastico libro!
Quando la letteratura ti insegna a pensare senza neanche accorgertene, allora vuol dire che siamo di fronte a dei capolavori.
E la fattoria degli animali... lo è! :)

Moerandia ha detto...

Nonna Passera da poco ha portato un suo ministro al governo ... :-D