sabato 8 ottobre 2011

Il Pulciaro - Steve Jobs iGod

Non sono mai stato un amante del mondo Apple per diversi motivi, ma non posso disconoscere l'enorme contributo, diretto e indiretto, che il visionario Steve Jobs ha dato per lo sviluppo della tecnologia. Questo è il mio modo per ricordarlo...

9 commenti:

Madama Dorè ha detto...

tributo geniale direi.

lino giusti ha detto...

Ciao Grande. Sei su www.crepapelle.net

Chao Lin

Alessia Delvecchio ha detto...

Oh signur!

Laura ha detto...

Stupendo! ;)
Una curiosità: quali sono i motivi di cui parli?

Pulci ha detto...

@ Madama Dorè
Grazie! :)

@ Lino Giusto
Grazie, grandissimo! ;)

@ Alè
...Benedettur! :)

@ Laura
Grazie! :)
I motivi sono principalemte quattro:

1) Formazione.
A scuola ho studiato informatica e i Sistemi Operativi con cui sono cresciuto sono lo Unix e l'MS-DOS (leggi Microsoft Dos). Quindi, per linea di continuità nello studio, a casa ho sempre avuto PC con sistemi operativi della Microsoft (prima DOS e poi Windows). Poi, anche con gli amici era più facile scambiare giochi e programmi, perché ai miei tempi delle superiori (fine anni '80), in Italia, i PC con MS-DOS erano largamente i più diffusi(95% del mercato?).
Quando sono arrivati i primi fantastici Mac Apple qui in Italia (mio padre lo usava in ufficio con l'Autocad e me ne raccontava le gesta :)))) ero già formato intellettualmente dal mondo complicato, lento e pieno di crash (riavviare il PC, prego...) della Microsoft. E anche per cercare un posto di lavoro, Windows, DOS e Unix erano (quasi) gli unici Sistemi Operativi richiesti.

2) Soldi.
Il mondo Apple è sempre stato molto più caro rispetto alla concorrenza. Solo ultimamente i prezzi della tecnologia della Mela si stanno allineando a quelli più bassi di coreani (Samsung) ed altri concorrenti.

3) Chiusura verso l'altro.
Trasportare dati e programmi da e verso Sistemi Operativi Apple è sempre stato piuttosto complicato se non impossibile. A meno di non utilizzare i rari sistemi che la stessa Apple ti vende. E la faccenda non mi è mai piaciuta molto.

4) Elite.
Ascoltare un discorso tra due possessori di iPhone è come sentire in segreto uno scambio di battute tra due iniziati delle massoneria.
- Apple è il nostro unico Dio.
- Se non hai qualcosa di Apple non puoi capire la sua magnificenza.
- Senti che tocco questo touch screen dell'ultimo iPhone, sembra la pelle di una donna appena uscita dal chirurgo plastico.
- Stai ancora con Windows? Poveretto! Spostati un po' più in là che puoi farci ammalare.



Detto questo. Se Steve Jobs non avesse creto il primo Mac, molto probabilmente Microsoft ci farebbe ancora scrivere linee di codice per chiedere l'ora al PC.

Thanks, Steve! ;)

L And L Staff ha detto...

La tua risposta a Laura è fantastica, sono perfettamente d'accordo con te ;)

Pulci ha detto...

@ L and L
Grazie, anche per la solidarietà. :)
E' quello che penso.

Alessia Delvecchio ha detto...

pulci, una domanda:
ci vieni a lucca?

Aperitivo Macchiato ha detto...

@ Alè
Ti rispondo io, che tanto è lo stesso... se andate tu con gigetto, sicuramente NO! :)))